Loghi Nautica: progettazione marchio Sea Design Italia e Premio Nazionale Design Nautico
Loghi Nautica: progettazione marchio Sea Design Italia e Premio Nazionale Design Nautico
Loghi Nautica: progettazione marchio Sea Design Italia e Premio Nazionale Design Nautico

Loghi Nautica

Dopo gli elicotteri, il food, la finanza e la moda DMG Comunicazione, l’agenzia di comunicazione integrata d’Abruzzo, entra anche nel settore della nautica con due brand progettati da zero per “Il Premio Nazionale del Design Nautico” e “Sea Design Italia”.

Di cosa si tratta?

Abbiamo concepito questi “loghi nautica” cercando di riassumere, con forme, simboli e colori lo specifico settore di appartenenza che ha a che fare con la nautica, ma non solo, ovvero anche con il bellismo mondo del design. Quindi l’orientamento della progettazione è andato verso la cura dell’estetica, ma anche l’essenzialità, lasciando parlare le forme agli occhi di chi guarda.

logo premio nazionale design nautico_dmgcomunicazione_brand_design_italia

Per “Il Premio Nazionale del Design Nautico” – ideato dalla Designer Abruzzese Claudia Ciccotti, alla sua seconda edizione, vuole valorizzare progetti di design nautico più significativi, realizzati da professionisti del settore e studenti della comunità europea.  Oggetto della seconda edizione del concorso di design è “NATANTE DA PESCA E DA PASSEGGIO ENTRO I 7 METRI” (approfondisci qui). I progetti  in concorso saranno esposti nel Salone delle Idee e dell’Innovazione, durante i 4 giorni della manifestazione Sottocosta (approfondisci qui) a Pescara. – abbiamo cercato di evocare le forme delle vele e dello scafo, giocando con le iniziali D (design) ed N (Nautico), con colori appropriati e immediatamente riconducibili al mare. Il particolare slancio verso l’alto serve a conferire autorevolezza e prestigio, quasi a simulare una coppa premio. Il lettering, moderno ed essenziale, ha un richiamo diretto al design italiano.

sea design logo_ brand design_dmgcomunicazione_italia

Per “Sea Design Italia“, una rete di imprese impegnate nella progettazione e produzione di natanti innovativi, abbiamo pensato innanzitutto alla potenziale applicazione, quindi iscrivendo i cotenuti in una circonferenza per migliorare la leggibilità e la flessibilità nel ridemensionarlo. La circonferenza, inoltre, suggerisce l’idea di precisione e sicurezza nella progettazione, con un unico elemento che taglia e attraversa il marchio: un’onda; segno di creatività, innovazione e rottura degli schemi.